I siti di incontri – la nascita del fenomeno

Con la nascita di internet hanno cominciato a diffondersi parecchi siti web ed applicazioni di ogni tipo. Negli ultimi anni però, in particolar modo con l'avvento degli anni 2000, c'è stata una vera e propria esplosione, una sorta di rivoluzione con la nascita dei siti di incontri che facilitano ed invogliano le persone ad incontrarsi e, perché no, ad incontrare la propria anima gemella.
La loro esplosione ed il loro successo lo si deve soprattutto grazie alla fondazione dei due colossi dei siti di incontri: Meetic e Tinder.

Un recente studio ha evidenziato come circa il 57% della popolazione italiana, prevalentemente maschile, afferma di utilizzare siti di incontri quasi quotidianamente. Ovviamente, è chiaro che la maggior parte delle persone che rientrano in questo 57% sono giovani e a volte anche giovanissimi in quanto sono i maggiori utilizzatori di Internet. È però curioso notare come ci sia anche un 10% pieno di adulti, anche over 65 in questa percentuale, che dichiara di aver provato almeno una volta nella vita un'applicazione per incontri.
Proprio per questa divergenza tra gli utilizzatori dei siti di incontri esistono diverse tipologie di siti anche in base alle fasce di età.

Oltre alla differenziazione per età ci sono diverse tipologie di siti incontri anche in base allo scopo che si intende in qualche modo raggiungere. Ad esempio, c'è chi cerca semplicemente compagnia, chi cerca una persona con cui condividere la propria quotidianità o chi cerca soltanto un'avventura di una notte. Ci sono infatti davvero moltissimi siti sulla quale ci si può registrare e cercare la persona adatta a se. Esistono siti di incontri occasionali ed anche siti dedicati esclusivamente agli incontri Extraconiugali.
Alcuni di questi siti non richiedono neanche una registrazione vera e propria, il che rende ancora più facile l'utilizzo per quelle persone che magari provano un senso di vergogna o di imbarazzo ma che vogliono comunque utilizzarli, oppure per quelle persone magari sposate che cercano un'avventura ma che cercano di restare nell'anonimato.
 

La classifica dei migliori siti di incontri

Questa tipologia di siti online ha spopolato tra le persone di tutto il mondo in quanto permettono di rompere il ghiaccio in modo del tutto virtuale e non fisico, e conoscere persone al buio. Grazie alle app di incontri infatti, le persone si conoscono e si relazionano tra di loro senza essersi mai visti e senza sapere nulla l'uno dell'altro. Questo rende il tutto molto più spontaneo e veloce, senza che si creino i disagi e gli imbarazzi dei primi appuntamenti al buio di persona.
Vediamo ora quali sono i migliori siti per incontri che si trovano al momento online:

– Meetic: al primo posto della classifica non si può che trovare Meetic. Questo sito è di origine francese ma ha spopolato in tutto il mondo nel giro di davvero pochissimo tempo. Questo sito accoglie i single di tutti i tipi, che siano giovani o meno giovani, sia donne che uomini.
Questo sito funziona molto bene anche tra lesbiche e gay, in quanto al momento dell'iscrizione puoi decidere di impostare molto facilmente la preferenza di abbinamento, come ad esempio "donna in cerca di donna" o "uomo in cerca di uomo".
Meetic è senza alcuna ombra di dubbio uno dei siti premium più economici che ci sia su internet. La registrazione è gratuita, così come la ricerca dei profili e l'invio dei mi piace. Unica pecca è che se vuoi mandare un messaggio alla persona che ci ha colpiti, questo costa.
È possibile creare un abbonamento, che varia da 1 mese a 3, 6 mesi. I prezzi oscillano tra i 35 euro mensili e 90 euro per un semestre. Chi decidere di sottoscrive ad un abbonamento premium ha numerosi benefici, come ad esempio essere elencati in cima ai risultati di ricerca.

TinderAl secondo posto troviamo sicuramente Tinder. Nato nel 2014, conta oggi ben 50 milioni di utenti in circa 195 paesi in tutto il mondo.
Tinder è utilizzabile in modo completamente gratuito tranne che per alcune funzionalità specifiche, come ad esempio la possibilità di mettere "il super mi piace", che consente di scoprire chi ha messo mi piace al proprio profilo.
Per questo tipo di sito sono disponibili ben due tipologie di abbonamento: Tinder gold e Tinder Plus.
Puoi comodamente usarlo sia dal tuo smartphone che dal tablet tramite l'applicazione disponibile gratuitamente sugli store Android e iOS, ma anche da un comunissimo portatile tramite il sito web ufficiale.
L'interfaccia dell'applicazione è molto facile da capire e molto divertente.

BadooQuesto sito di incontri è senza alcun dubbio uno dei preferiti dalle donne, in quanto la maggior parte degli scritti è di genere femminile. La registrazione al portale è facile e veloce ed inoltre ci si può iscrivere anche con Facebook. Una volta creato il profilo comincia la ricerca. Badoo oltre a chiacchierare e cercare persone ti consente di vedere chi ha visitato il tuo profilo e chi è interessato a te.
L'iscrizione a Badoo è gratuita ma, come spesso accade, per avere determinate funzioni particolari bisogna pagare.

Loovo: un altro sito molto conosciuto e diffuso tra i giovani è sicuramente Loovo. Questa applicazione per incontri in tempo reale nasce in Germania nel 2011.
Anche questa piattaforma offre, oltre al sito web ufficiale le applicazioni facilmente scaricabili sul proprio smatphone o tablet, così da poter cercare la propria anima gemella ovunque ci si trovi.
L'interfaccia di questa app è molto facile ed intuitiva, adatta a tutti.
Come quasi tutti i siti l'iscrizione iniziale è gratuita ma per poter accedere ad altri servizi è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento, o mensile dai 12 euro oppure anche annuale, di circa 70 euro.
Consiglio questo sito in quanto gode davvero di un'ottima reputazione nonostante sia magari meno conosciuto di Tinder o Meetic.

Gleeden: il primo sito nato per gli incontri extraconiugali pensato dalle donne.
Questo sito ti offre uno spazio riservato e protetto. Se sei sposato e sei stanco della monotonia e cerchi un incontro occasionale oppure un amante, allora questo è il sito che fa al caso tuo.
Oltre ad essere completamente gratuito per le donne (per gli uomini è possibile un'iscrizione con un sistema di crediti ma senza abbonamenti), su Gleeden è anche possibile ricevere consigli completamente personalizzati da parte degli esperti.
Un'altra caratteristica che contraddistingue questo sito di incontri e lo rende così diverso dalla concorrenza è la possibilità di iscrizione e utilizzo in modo anonimo.
È quindi un'ottima soluzione per quelle donne che cercano adrenalina e passione, ma che non vogliono comunque abbandonare la vita di coppia.

Per concludere, il consiglio che posso dare a chi intende avventurarsi per questi siti e non è ancora un esperto del settore è sicuramente quello di affidarsi alle applicazioni più note, in quanto queste, essendo dotate di ottime reputazioni ed essendo controllate e realmente gestite in modo onesto, sono in grado di offrire più sicurezza e più riservatezza ed anche di un'assistenza rapida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.