Sempre più utenti

Sono in continuo aumento le persone che decidono di mettersi in gioco tramite un'iscrizione ai siti internet dedicati agli incontri sentimentali e a quanto pare il trend continua ad essere in forte ascesa. I numeri parlano chiaro, migliaia di nuovi utenti, ogni giorno, creano un profilo su queste piattaforme, nella speranza di fare delle nuove conoscenze. Spesso è la curiosità a spingere la gente ad iscriversi a queste pagine oramai presenti sulla rete da qualche decennio. Esistono anche delle versioni in app per cellulari sempre più diffuse, che offrono a chiunque lo desideri la possibilità di registrarsi comodamente in meno di cinque minuti da qualsiasi posto, il tutto in maniera completamente gratuita. Oltre a presentarsi come un valido aiuto nella ricerca della persona giusta da conoscere, questi siti web promettono di dare la possibilità a chi vi aderisce di potersi relazionare con altri utenti senza nemmeno doversi muovere da casa, il tutto comodamente stando sul divano, senza nemmeno dover uscire nella speranza di conoscere gente nuova com'era abitudine fare un tempo, prima che la tecnologia entrasse a far parte in maniera così prepotente delle nostre vite. L'offerta risulta essere davvero allettante, e pure chi in passato era scettico riguardo il mondo dei siti di incontri è finito poi ad unirvisi. La nostra vuole essere una piccola guida dedicata alle persone che stanno ancora muovendo i primi passi all'interno di questo mondo.

Iscrizione in pochi passi

Creare un profilo su questi siti di incontri online richiede davvero pochi minuti, basta avere a portata di mano un cellulare o in alternativa iscriversi via web da pc. Al momento della sottoscrizione all'utente verrà chiesto di autenticare la propria pagina tramite un numero di cellulare o un indirizzo valido di posta elettronica, questo step è fondamentale ai fini dell'attivazione dell'account. Una volta completata l'autenticazione il sito o l'app in questione chiederà di caricare delle fotografie che saranno poi quelle presenti sul profilo della persona che andrà successivamente completato con informazioni personali come l'età e la provenienza, più una piccola presentazione che permetterà a chi visita la pagina dell'utente di farsi una prima idea su di lui e valutare se contattarlo o meno in base a ciò che legge. Si raccomanda di non utilizzare foto che non appartengano all'utente e di non inserire dati fasulli durante la fase di iscrizione, pena l'esclusione dal sito. Sarà inoltre offerta la possibilità nel momento in cui l'account risulterà attivo di abbonarsi a una versione a pagamento dell'applicazione che risulta essere più avanzata offrendo maggiori vantaggi rispetto a quella standard, completamente gratuita. Consigliamo sempre di non utilizzare le versioni a pagamento quando si è agli inizi, in modo da non pentirsi poi di scelte dettate dall'inesperienza e dalla fretta.
 

Se son rose fioriranno

Queste piattaforme in passato erano per lo più frequentate da single alla ricerca di una storia sentimentale o di rapporti occasionali magari da una notte e via. Con il passare degli anni le cose però sono cambiate, e ora possiamo trovare su questi siti gente di ogni tipo, comprese persone sentimentalmente impegnate o addirittura sposate da tanti anni, alla ricerca di un diversivo, non esitando a mettersi in gioco senza freni di alcun tipo. Ma non solo, c'è pure chi si trova lì alla ricerca di semplici amicizie e nella vita di tutti i giorni ha difficoltà a socializzare dal vivo e preferisce rapportarsi con degli sconosciuti via chat. Insomma, l'utenza è variegata e sicuramente vi è l'imbarazzo della scelta. Non sappiamo se queste app siano davvero d'aiuto a trovare l'amore della nostra vita, ma una cosa è certa, le occasioni di socializzare non mancano, visto l'ampio bacino d'utenza sempre più crescente. Le possibilità sono infinite, basta solo giocarsi bene le proprie carte, e chissà, magari gira bene ed è la volta buona. Mal che vada avete avrete perso solo un pò di tempo senza però alcuna perdita di denaro visto che sia l'iscrizione ai siti che l'eliminazione dell'account sono completamente gratuite.

Non è tutto oro quel che luccica

Piattaforme di questo genere possono a volte ospitare al loro interno profili fasulli, con foto rubate dal web non appartenenti all'utente, e informazioni fittizie che spesso hanno come unico scopo quello di attirare persone ingenue che potrebbero cadere nella rete di questi adescatori. In genere questi individui, conosciuti con l'appellativo di "scammer" cercano di attirare nella loro trappola persone sole e facilmente manipolabili provando e spesso riuscendo a farle invaghire con l'intento di compiere una vera e propria truffa ai loro danni tramite l'estorsione di ingenti somme di denaro. Le vittime in alcuni casi subiscono un vero e proprio lavaggio del cervello da parte di questi professionisti del crimine informatico. Quando si ha a che fare con profili sospetti è sempre bene fare una segnalazione agli amministratori, che andranno ad effettuare delle rapide verifiche al fine di allontare eventuali malintenzionati e in casi più gravi fare una segnalazione alle forze dell'ordine. Sono tristemente noti alle cronache casi di truffe finanziarie ai danni di persone caratterialmente fragili e insicure adescate proprio attraverso siti di incontri. Si consiglia di prestare sempre la massima attenzione e segnalare alle autorità competenti episodi sospetti come quelli sopracitati qualora abbiate la sensazione di stare messaggiando con questo tipo di delinquenti.
 

Considerazioni finali

Questi siti di incontri sono consigliati a chi ha davvero tanta voglia di mettersi in gioco senza farsi troppi problemi, aprendosi alle novità e prendendo almeno inizialmente il tutto con leggerezza, senza riporvi troppe aspettative. Gli utenti dovrebbero sempre adottare un atteggiamento rispettoso e pulito all'interno di queste piattaforme, regolate da norme comportamentali che se non rispettate possono portare all'esclusione definitiva dal sito, come è giusto che sia. Gli amministratori prestano sempre tanta attenzione e sono pronti a bannare in maniera tempestiva chiunque non rispetti le regole. I nuovi iscritti dovrebbero sempre leggere termini e condizioni quando entrano a far parte di queste community. La cancellazione dal portale in caso vi siano ripensamenti da parte dell'utente è semplicissima e del tutto gratuita e nessun dato personale dello stesso rimarrà all'interno del database una volta avvenuta l'eliminazione dell'account. Ci auguriamo che questo articolo sia servito a chiarire le idee ai nostri lettori per quanto riguarda questo tipo di applicazioni e siti web, mettendo a disposizione tutte le più importanti informazioni in nostro possesso che speriamo possano essere d'aiuto a coloro che hanno intenzione di approcciarsi ai siti d'incontri per la prima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.